top
Scopri il nuovo numero del nostro magazine Next.
21/8/2022
 • 
Club
 - 

Muscoli e cibo per affrontare al meglio l’estate

Muscoli e cibo per affrontare al meglio l’estate

Il consiglio di Luca Usai: non sottovalutate nulla, abbiate cura del vostro corpo

Sport in vista per il periodo estivo, ma anche con un occhio attento a non esagerare per tornare operativi, a settembre, in forma. Sono giorni di desiderio di vacanze e attività all’aria aperta ma questo, spesso, comporta anche eccessi: nel mangiare, nel bere, nel fare poca attività fisica. Dunque, come fare per non rovinare quanto di buono fatto durante l’anno? Arrivare in forma all’appuntamento con il mare o con la montagna è importante, ma lo è altrettanto trovare il giusto equilibrio: «Bisogna preparare in modo adeguato la muscolatura - le parole del dottor Luca Usai, consulente Ortopedico del Quanta Club e specialista di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni di Bergamo - il che vuol dire che se vogliamo andare a correre dobbiamo cominciare con qualche camminata da alternare alle prime corse. Se invece vogliamo prepararci a sport estivi che richiedono impegno fisico intenso è bene pensare a un’adeguata preparazione fisica».

Tra gli infortuni più frequenti, anche tra gli sportivi amatoriali, ci sono le distorsioni: «Che spesso appaiono come infortuni più leggeri, ma non lo sono affatto - prosegue Usai - un controllo da parte di un ortopedico anche sulle distorsioni più leggere potrebbe contribuire a evitare danni futuri indesiderati».

Un ultimo cenno bisogna farlo sull’esigenza di controllare la propria alimentazione: «È molto importante abbinare all’attività fisica una giusta alimentazione, che offra la dovuta dose di energia senza provocare condizioni di sovrappeso. Questo è un aspetto che riguarda in particolare chi pratica sport a livello amatoriale perché gli atleti agonisti sanno benissimo che cosa possono mangiare e che cosa è meglio evitare. Avere un buon peso forma non significa solo riuscire a praticare il proprio sport con più facilità, evita anche che insorgano molti problemi fisici e anche molte patologie, dovute all’eccesso di peso che viene caricato su ossa, muscoli, tendini e articolazioni».

No items found.
Entra nella community degli sportivi per natura.
Grazie!
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione alla nostra community!
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Cerca nel sito