top
Scopri le attività e i corsi per la stagione 2023/2024
2/10/2023
 • 
Sport
 - 
Sport

Quanta Club | OTTOBRE | Avviamento allo sport: cosa scegliere? Vince il divertimento

Quanta Club | OTTOBRE | Avviamento allo sport: cosa scegliere? Vince il divertimento

Non c’è dubbio che lo sport debba essere parte integrante della vita di tutti, anche dei più piccoli.

L’attività sportiva svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo fisico e mentale dei bambini offrendo numerosi benefici per la salute e per il benessere: dallo sviluppo motorio alla prevenzione dalle malattie croniche, dal miglioramento della capacità di socializzare e relazionarsi al perfezionamento nella gestione del tempo.

Avviare i nostri figli a un’attività sportiva significa offrire loro un’opportunità per crescere, imparare, divertirsi e costruire ricordi preziosi.

Ma quale sport scegliere? Con questo articolo ci permettiamo di guidarvi nella scelta condividendo alcuni consigli preziosi utili per prendere una decisione giusta e informata.

Tennis & Padel

Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, il tennis e il padel offrono entrambi l’opportunità di sviluppare i movimenti più dinamici, migliorando la coordinazione.

Questi sport richiedono gesti precisi e sincronismo occhio-mano, sollecitano uno sforzo fisico costante, sviluppano la resistenza e migliorano la forma fisica dei piccoli. Inoltre, l’occasione di partecipare a competizioni e tornei può contribuire a sviluppare la mentalità competitiva dei giovani atleti.

La nostra scuola di tennis e padel sono riconosciute dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).

Nuoto & nuoto sincronizzato

Il nuoto, si sa, è lo sport completo per eccellenza, coinvolge tutti i muscoli del corpo ed è adatto a bambini di tutte le età.

In particolare, nei nostri corsi di nuoto prescolari, rivolti ai bambini tra i 3 e i 5 anni, l’obiettivo principale è quello di superare la paura dell’acqua, iniziare a galleggiare, prima con supporti e poi a corpo libero, fino ad arrivare alle prime propulsioni e all’immersione del capo in acqua. Nei corsi di nuoto scolari, 6-8 anni e 8-10 anni, l’obiettivo finale è arrivare a percorrere l'intera vasca a dorso e in stile libero per introdurli alla rana.

Il nuoto potrebbe essere una scelta eccellente per i nostri figli perché:

  • favorisce lo sviluppo muscolare completo, senza mettere troppa pressione sulle articolazioni dei bambini;
  • richiede un impegno costante dei muscoli, il che contribuisce a sviluppare la resistenza e l’endurance;
  • può prevenire incidenti spiacevoli fornendo la giusta fiducia necessaria in acqua.

Da noi si potrà praticare anche il nuoto sincronizzato per bambini tra i 7 e i 9 anni, perfetto per affinare le tecniche natatorie,  la coordinazione e l’espressione artistica.

Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport di squadra che combina nuoto, benessere dell’acqua, resistenza e strategia. I corsi base di pallanuoto del Quanta Club sono dedicati ai bambini tra 8 e 11 anni e hanno l’obiettivo di stimolare l’apprendimento delle quattro tecniche di nuotata, trasmettendo nel contempo i fondamentali di questo sport.

Può essere un’attività sportiva molto interessante per i nosgtri figli perché, oltre a tutti i benefici tipici del nuoto e degli sport acquatici:

  • richiede e stimola la cooperazione e una buona collaborazione di squadra, insegnando ai bambini l’importanza del team working e della comunicazione interpersonale;
  • contribuisce a sviluppare una buona forma fisica e in particolare la capacità polmonare.

Anche in questo caso, l’occasione di disputare match amichevoli e non, aiuta a sviluppare una mentalità competitiva e vincente.

Pattinaggio artistico & inline

Il pattinaggio artistico e il pattinaggio inline sono attività divertenti che offrono una combinazione di abilità tecniche e artistiche.

La nostra esperienza ci consente di organizzare corsi di avviamento e propedeutici alle discipline rotellistiche per bambini fino ai 12 anni sulla stessa pista in Stilmat in cui si allena la storica squadra di serie A dell’HC Milano. L’obiettivo dei corsi? Insegnare a pattinare e migliorare la tecnica dei più piccoli, attraverso esercizi, giochi e percorsi.

Il pattinaggio richiede un buon equilibrio e una coordinazione precisa, così i bambini possono sviluppare queste abilità mentre si divertono a pattinare e in particolare il pattinaggio artistico offre l’opportunità di esprimere le proprie emozioni attraverso movimenti eleganti e coreografie sofisticate.

Hockey Inline

Una volta innamoratisi delle 4 ruote, il consiglio è quello di provare uno sport molto emozionante come l’hockey inline, un’attività dinamica che coinvolge abilità tecniche e sviluppa una buona forma fisica.

La storia degli ultimi 10 anni ci permette di organizzare l’attività in 6 categorie divise per età ed esperienza, per garantire il giusto supporto tecnico a seconda dei livelli e delle aspettative dell’atleta.

L’hockey inline migliora la rapidità di movimento, l’agilità e la reattività, richiede una perfetta collaborazione tra i giocatori, conservando tutti i pro degli sport di squadra e offre numerose opportunità di competere in partite e tornei.

Psicomotricità

Novità assoluta per il Quanta Club: il percorso di avviamento motorio allo sport rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni.

La psicomotricità è un’attività che si concentra sull’equilibrio, la coordinazione e lo sviluppo delle capacità motorie dei più piccoli e contribuisce a migliorare la fiducia in se stessi, il tutto attraverso attività ludiche e divertenti che stimolano l’interesse e la partecipazione.

Avviamento all'attività sportiva per i bambini? Deve vincere il divertimento!

In definitiva, quando si tratta di scegliere uno sport per i nostri figli, è importante considerare i loro interessi, le loro capacità e le loro preferenze.

Ogni sport offre diversi vantaggi e opportunità di sviluppo, ma ricordiamoci che l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di farli divertire incoraggiandoli a sviluppare uno stile di vita attivo.

#sportivipernatura #milano #quantaclub #sportweek #rientro #settembre #openclub

No items found.
Entra nella community degli sportivi per natura.
Grazie!
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione alla nostra community!
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Cerca nel sito