top
Scopri le attività e i corsi per la stagione 2023/2024
21/9/2023
 • 
Club
 - 
Tennis

«Vi spiego il metodo per far divertire i vostri bambini»

«Vi spiego il metodo per far divertire i vostri bambini»

Marco Campanella: «Vogliamo diventare una delle scuole di riferimento per tutta l’Italia»

Lo vedi arrivare, da lontano, con quello sguardo rassicurante che solo un amico sa darti. Lui che, in fin dei conti, è coordinatore ‘solamente’ di tutti i corsi per bambini della scuola di addestramento tennis, cosa vuoi che sia. Poi si siede al tavolo e i suoi lunghi capelli e la barba confermano quanto di buono c’è dietro quegli occhi gentili e premurosi. Marco Campanella è fatto così, ama il suo lavoro alla follia e ama allenare i più piccoli: «E quest’anno abbiamo registrato numeri buoni, anche se ovviamente puntiamo a far di più, non bisogna mai fermarsi».

L’obiettivo, dunque, è crescere, ma non solo: «Vogliamo diventare una delle scuole di riferimento, da prendere da esempio per tutta l’Italia - ricorda ancora Marco - tanta gente passa ogni anno alla pre agonistica e ci sono esempi di risultati importanti di nostri allievi. Questo è già un dato molto interessante sul quale lavorare».

Marco è cinque anni che coordina la scuola tennis e lo fa con un suo personale metro: «I maestri devono seguire un metodo di lavoro, non è che ognuno lavora per se - ricorda ancora - se agiamo in contemporanea su più campi, cosa che effettivamente accade spesso, eseguiamo tutti lo stesso lavoro. Il metodo seguito è simile a quello della federazione; la lezione si divide in diverse fasi, si parte dall’accoglienza e si arriva fino all’attivazione e ad una parte finale. L’attivazione è sempre un aspetto ludico, una partita o un gioco che racchiude quanto fatto a lezione».

E poi intrattenimento e coinvolgimento, con tornei interni singoli e a squadre, e molto altro: «In questo metodo non c’è attenzione solo alla tecnica, c’è tutto - conclude Marco Campanella - ti fa apprendere il gioco del tennis attraverso fasi precise e l’interattività tra i ragazzi. Un consiglio per i genitori? Se vostro figlio vi chiede di venire qui a giocare a tennis e lo fa con il sorriso, che consiglio dovrei mai darvi?».

 

MARCO CAMPANELLA

Maestro di tennis al Quanta Club da cinque anni, uno stage nel rinomato Piatti tennis Center di Bordighera e tante esperienze all’estero, Marco Campanella è maestro nazionale FIT e laureato alla Cattolica di Milano, dove ha conseguito anche un master in teoria e metodologia della preparazione atletica.

No items found.
Entra nella community degli sportivi per natura.
Grazie!
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione alla nostra community!
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Cerca nel sito